“Such a resigned, melancholy pucker”. Gli Eighties tra ironie, ipocrisie, fragilità e crisi della “vecchia” Englishness

Alessia Polatti

Abstract


Jonathan Coe, in What a Carve Up! (1994), illustra in maniera a tratti spietata quello che è stato il consumismo amorale e senza freni degli Eighties, incarnandolo nei Winshaw, una famiglia avida e senza scrupoli, specchio e allo stesso tempo motore dell’Inghilterra liberista e thatcheriana. In un ambiente analogo, in cui l’apparenza è l’unico valore e qualsiasi reale introspezione è messa al bando, si muove anche il protagonista di The Line of Beauty di Alan Hollinghurst (2004), una struggente rappresentazione degli stereotipi, abusi e falsi perbenismi di cui è fatto oggetto Nick, giovane gay nella Londra degli anni Ottanta. Anche il romanzo di Hollinghurst, come quello di Coe, intende smascherare e denunciare il materialismo e la superficialità delle classi privilegiate, e lo fa attraverso lo sguardo di Nick, sorta di moderno scalatore sociale, più o meno consapevole della propria posizione subalterna in una società che non esita a schiacciare individui già di per sé fragili e vulnerabili. Una condizione molto simile è narrata anche da Hanif Kureishi in The Black Album (1995). In questo caso, la subalternità del protagonista Shahid è resa ancora più evidente dal suo essere figlio di emigrati pakistani, e pertanto bersaglio dell’utopistico conservatorismo del gentleman inglese e del razzismo anglo-sassone in quella che dovrebbe essere “una società fluida, non gerarchica” (Kureishi 1986), ma che è ancora malinconicamente attaccata ai retaggi del passato. In ognuno dei tre testi, tuttavia, l’apparente superiorità di una Englishness forte e infallibile viene messa in discussione dall’ironia e dai riferimenti culturali messi in campo dai tre autori. Il saggio intende, quindi, rileggere queste apparenti celebrazioni della Englishness, esaltandone la carica satirica e svelando la reale decadenza e fragilità di un sistema di valori fortemente in crisi. Elemento in comune, e vero fil rouge, di questa rappresentazione a tutto tondo degli Eighties è un sotto-strato di malinconia che fa da sfondo ad ogni gruppo sociale descritto nei tre romanzi, vero emblema di un’Inghilterra capace, come ogni essere vivente, del potere di cambiare rimanendo sé stesso (Kureishi 1986).

 


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