Corpi femminili e nuove rappresentazioni dello spazio pubblico a Kyiv: le proteste Euromaidan e il movimento Femen a confronto

Claudia Giorleo

Abstract


Negli ultimi, circa, dieci anni, Kyiv (Ucraina) è stata attraversata da eventi e mobilitazioni nuove che hanno prodotto una riformulazione, ancora in corso, del senso comune, delle regole di accesso allo spazio pubblico e delle connesse dinamiche di inclusione/esclusione che riguardano sfera pubblica e sfera privata, visibilità e invisibilità femminile. Lo spazio pubblico è generalmente definito da coloro che vi hanno pieno accesso e diritto di apparizione: la presenza, tanto quanto la riconoscibilità, di un certo corpo all’interno di uno spazio pubblico, avviene sulla base della coerenza di questo corpo ai sistemi di significato vigenti e delle grammatiche condivise. L’Ucraina, paese post-sovietico e post-coloniale, indipendente dal 1991, nel processo di (ri)costruzione simbolica della nazione, ha per lo più escluso le donne dalla sfera pubblica assegnando loro il ruolo della riproduzione e agli uomini quello della protezione. L’ondata di protesta che prende il nome di Euromaidan (2013-2014) – che vede la presenza di un numero elevato di donne, quasi pari a quello degli uomini, che per mesi hanno occupato Majdan Nezaležnosti, la piazza centrale di Kyiv – e  il topless-activism del movimento femminista Femen – che nasce anch’esso a Kyiv, nel 2008 – modificano la semantica e il significato politico della sfera pubblica ucraina a causa dell’irruzione imprevista del corpo femminile al suo interno. Partendo dai due fenomeni proposti in analisi interrogo le intersezioni tra genere, nazione, discorsi di protesta e sfera pubblica, attraverso una specifica angolatura: il punto di vista femminile. Successivamente, con il supporto delle tecniche della sociologia visuale, dopo avere cioè ricercato e ricostruito la produzione di foto e immagini rappresentative dei due fenomeni, sostengo che l’apparizione di questi corpi femminili non addomesticati sia costitutiva di linguaggi trasformativi e rappresenti una forma incarnata di contestazione alle concezioni contemporanee del politico.


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