N. 6 (2020): Kids Don't Just Wanna Have Fun. Material Girls, Wild Boys, and the Melancholic Eighties
Articoli

"Such a resigned, melancholy pucker". Gli Eighties tra ironie, ipocrisie, fragilità  e crisi della "vecchia" Englishness

Alessia Polatti
Università  di Bologna/Università  di Padova
Biografia
Madonna, 'Girl Gone Wild' (dir. Mert & Marcus, 2012)

Pubblicato 2020-12-04

Come citare

Polatti, A. (2020). "Such a resigned, melancholy pucker". Gli Eighties tra ironie, ipocrisie, fragilità  e crisi della "vecchia" Englishness. De Genere - Rivista Di Studi Letterari, Postcoloniali E Di Genere, (6). Recuperato da https://www.degenere-journal.it/index.php/degenere/article/view/139

Abstract

Jonathan Coe, in What a Carve Up! (1994), illustra in maniera a tratti spietata quello che è stato il consumismo amorale e senza freni degli Eighties, incarnandolo nei Winshaw, una famiglia avida e senza scrupoli, specchio e allo stesso tempo motore dell’Inghilterra liberista e thatcheriana. In un ambiente analogo, in cui l’apparenza è l’unico valore e qualsiasi reale introspezione è messa al bando, si muove anche il protagonista di The Line of Beauty di Alan Hollinghurst (2004), una struggente rappresentazione degli stereotipi, abusi e falsi perbenismi di cui è fatto oggetto Nick, giovane gay nella Londra degli anni Ottanta. Anche il romanzo di Hollinghurst, come quello di Coe, intende smascherare e denunciare il materialismo e la superficialità  delle classi privilegiate, e lo fa attraverso lo sguardo di Nick, sorta di moderno scalatore sociale, più o meno consapevole della propria posizione subalterna in una società  che non esita a schiacciare individui già  di per sà© fragili e vulnerabili. Una condizione molto simile è narrata anche da Hanif Kureishi in The Black Album (1995). In questo caso, la subalternità  del protagonista Shahid è resa ancora più evidente dal suo essere figlio di emigrati pakistani, e pertanto bersaglio dell’utopistico conservatorismo del gentleman inglese e del razzismo anglo-sassone in quella che dovrebbe essere "una società  fluida, non gerarchica" (Kureishi 1986), ma che è ancora malinconicamente attaccata ai retaggi del passato. In ognuno dei tre testi, tuttavia, l’apparente superiorità  di una Englishness forte e infallibile viene messa in discussione dall’ironia e dai riferimenti culturali messi in campo dai tre autori. Il saggio intende, quindi, rileggere queste apparenti celebrazioni della Englishness, esaltandone la carica satirica e svelando la reale decadenza e fragilità  di un sistema di valori fortemente in crisi. Elemento in comune, e vero fil rouge, di questa rappresentazione a tutto tondo degli Eighties è un sotto-strato di malinconia che fa da sfondo ad ogni gruppo sociale descritto nei tre romanzi, vero emblema di un’Inghilterra capace, come ogni essere vivente, del potere di cambiare rimanendo sà© stesso (Kureishi 1986).

 

Riferimenti bibliografici

  1. Benjamin, Walter. 1994 [1931]. "Left-Wing Melancholy." In The Weimar Republic Sourcebook, edited by A. Kaes, M. Jay, and E. Dimendberg, 304-06. Berkeley: University of California Press.
  2. Bertinetti, Roberto. 2001. Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea. Roma: Carocci.
  3. Bourdieu, Pierre. 1984 [1979]. Distinction: A Social Critique of the Judgement of Taste. Cambridge: Harvard University Press.
  4. Brooker, Joseph. 2010. "Generations." In Literature of the 1980s: After the Watershed, edited by R. Stevenson, 34-66. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  5. Bushell, Garry. 1980. "The New Breed. A Teenage Warning." Sounds (1, Nov. 1980): 32-3.
  6. Butler, Judith. 1997. The Psychic Life of Power: Theories in Subjection. Stanford: Stanford University Press.
  7. Cheng, Anne Anlin. 2000. The Melancholy of Race: Psychoanalysis, Assimilation, and Hidden Grief. Oxford: Oxford University Press.
  8. Coe, Jonathan. 1994. What a Carve Up!. London: Penguin Books.
  9. Evans, Eric J. (1997) 2013. Thatcher and Thatcherism. New York: Routledge.
  10. Freud, Sigmund. (1917) 2013. "Lutto e melanconia." In Opere 1886-1921, 4243-58. Roma: Newton Compton.
  11. Gilroy, Paul. 2005. Postcolonial Melancholia. New York: Columbia University Press.
  12. Gilroy, Paul. 2011. "The Closed Circle of Britain's Postcolonial Melancholia." In The Literature of Melancholia: Early Modern to Postmodern, edited by M. Middeke, C. Wald, 187-206. New York: Palgrave Macmillan.
  13. Hall, Stuart. 1992. "The question of cultural identity." In Modernity and its Futures, edited by S. Hall, D. Held, T. McGrew, 274-316. London: Polity Press - The Open University.
  14. Hall, Stuart, Critcher, Chas, Jefferson, Tony, Clarke, John, and Roberts, Brian. 1978. Policing the Crisis: Mugging, the State, and Law and Order. London: Macmillan Press.
  15. Head, Dominic. 2002. The Cambridge Introduction to Modern British Fiction, 1950-2000. Cambridge: Cambridge University Press.
  16. Hollinghurst, Alan. 2004. The Line of Beauty. London: Bloomsbury.
  17. Kiran, Sobia. 2013. "Identity Crisis as Reflected in Selected Works: The Reluctant Fundamentalist by Mohsin Hamid and The Black Album by Hanif Kureishi." International Journal of Linguistics and Communication 1 (2): 34-40.
  18. Kureishi, Hanif. 1986. My beautiful Laundrette and The Rainbow Sign. London: Faber and Faber.
  19. Kureishi, Hanif. 1995. The Black Album. London: Faber and Faber.
  20. Marzola, Alessandra. 1999. Englishness Percorsi nella cultura britannica del Novecento. Roma: Carocci.
  21. Middeke, Martin, and Christina Wald. 2011. "Melancholia as a Sense of Loss: An Introduction." In The Literature of Melancholia: Early Modern to Postmodern, edited by M. Middeke, C. Wald, 1-19. New York: Palgrave Macmillan.
  22. Moore-Gilbert, Bart. 2001. Hanif Kureishi. Manchester: Manchester University Press.
  23. Norris, Cristopher. 1990. What's Wrong with Postmodernism: Critical Theory and the Ends of Philosophy. Hemel Hempstead: Harvester Wheatsheaf.
  24. Sbrojavacca, Elena. 2017. "L'Orfeo di Jonathan Coe, tra postmodernismo e impegno." In Tales of Unfulfilled Times, edited by F. Fantuzzi, 89-108. Venezia: Edizioni Ca' Foscari.
  25. Schiesari, Juliana. 1992. The Gendering of Melancholia: Feminism, Psychoanalysis, and the Symbolics of Loss in Renaissance Literature. Ithaca: Cornell University Press.
  26. Starobinski, Jean. 2006. La malinconia allo specchio. Milano: SE.
  27. Su, John. 2014. "Beauty and the Beastly Prime Minister." ELH 81 (3): 1083-110.
  28. Thane, Pat. 2018. Divided Kingdom. A History of Britain, 1900 to the Present. Cambridge: Cambridge University Press.
  29. Thatcher, Margaret. 1978. "TV Interview for Granada World in Action ('rather swamped')", in Margaret Thatcher Foundation, Complete list of 8,000+ Thatcher statements & texts of many of them. Ultimo accesso: 23 novembre 2020 https://www.margaretthatcher.org/document/103485
  30. Tompson, Keith. 1988. Under Siege: Racism and Violence in Britain Today. London: Penguin Books.
  31. Upstone, Sara. 2008. "A Question of Black or White: Returning to Hanif Kureishi's The Black Album." Postcolonial Text 4 (1): 1-24.
  32. Von Hayek, Friedrich. 1960. The Constitution of Liberty. Chicago: University of Chicago Press.
  33. Worley, Matthew. 2013. "Oi! Oi! Oi!: Class, Locality, and British Punk." Twentieth Century British History 24 (4): 606"“36.